Presentazione del libro “Il partigiano Montezemolo”

16 giugno 2012 di municipio2roma Lascia un commento »

Colonnello di origine piemontese, ufficiale dello Stato Maggiore dell’Esercito e segretario particolare di Badoglio, Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, dopo il 25 luglio 1943 guidò il Fronte Militare Clandestino di Roma e morì alle Fosse Ardeatine. La vita di questo militare di carriera imparentato con Luca Cordero di Montezemolo, esempio significativo delle Resistenza di matrice moderata, è ricostruita nel libro “Il Partigiano Montezemolo” dello storico Mario Avagliano pubblicato per Dalai Editore e finalista al Premio Fiuggi 2012. Il volume, frutto di accurata ricerca storica, sarà presentato il 26 giugno alle 19 al Circolo PD dei Parioli in Via Scarlatti 9. Interverrà l’autore, Mario Avagliano. L’introduzione è affidata a Patrizia Martelli Castaldi, docente all’Università di Roma3 e brani del libro saranno letti dall’attore Paolo Buglioni. Sarà proiettato il filmato di Emiliano Crialesi e Domenico Martone.

La Sezione ANPI Musu Regard in collaborazione con il Punto Einaudi di Via Bisagno invita alla presentazione del libro: “Il Partigiano Montezemolo”, finalista al Premio Fiuggi 2012, il 26 giugno ore 19 presso il Circolo PD Parioli, Via Scarlatti 9, Roma.