16 marzo 2013 di municipio2roma Lascia un commento »
ANPI, Legambiente e Corriere della Sera ricordano Ugo Forno con il premio letterario “Il coraggio di scegliere”

Premiazione degli studenti partecipanti:
Lunedì 18 marzo 2013, Ore 10.30 Museo Storico della Liberazione, Via Tasso 145.

Gli studenti vincitori del concorso letterario “Il Coraggio di Scegliere” in memoria di Ugo Forno, ultimo e giovanissimo martire della Resistenza romana, saranno premiati lunedì 18 marzo alle 10,30 presso il Museo Storico della Liberazione in Via Tasso 145. Il premio, indetto dall’ANPI di Roma e Lazio, insieme ai familiari e amici di Ugo Forno e a Legambiente Lazio, con il sostegno del Corriere della Sera,ha coinvolto gli alunni dodicenni delle Scuole Medie del Secondo Municipio. L’elaborato primo classificato, scritto da Pietro Coppari della scuola Giuseppe Sinopoli, verrà pubblicato sulla Cronaca di Roma del Corriere della Sera, mentre ai primi cinque classificati e alle due menzioni speciali andrà una copia del libro “Il ragazzo del Ponte” di Felice Cipriani, che racconta la storia di Ugo Forno. I volumi sono stati gentilmente messi a disposizione dalle Edizioni Chillemi.

“Ugo fa la sua scelta e la fa da solo. Questo mi ha colpito molto perché noi che abbiamo la sua stessa età oggi siamo più propensi a ragionare in gruppo e a prendere decisioni comuni”, scrive Pietro Coppari nel suo elaborato. “E’ importante che tanti ragazzi e ragazze dell’età in cui Ugo ha compiuto il suo eroico gesto, si siano immedesimati in lui e nel suo sacrificio per la libertà”, afferma Mario Avagliano, scrittore, giornalista e vice presidente ANPI di Roma, membro della giuria del premio.
“Piero Calamandrei affermò che la Costituzione è nata ovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità”, ricorda ElenaImprota, vice presidente dell’ANPI di Roma, “per questo la Carta Costituzionale ha le sue radici anche su quel ponte ferroviario sull’Aniene, in difesa del quale il dodicenne Ugo Forno nel 1943 diede la vita”. “In tempi di confuse trasformazioni come questi, la sua storia può costituire un riferimento per ragazzi che stanno formando le proprie idee e la propria coscienza”, afferma Improta.
Inizio cerimonia di premiazione alle ore 10.30.
– Introduzione Presidente Museo Liberazione, Antonio Parisella
– Presentazione del Presidente della Giuria, Fabrizio Forno
– Intervento del biografo di Ugo Forno, Felice Cipriani
– Lettura da parte degli autori dei primi cinque elaborati classificati
– Lettura da parte degli autori delle due menzioni speciali
Interventi liberi dei giurati, degli alunni e dei docenti presenti.
La Giuria del premio è costituita da: Mario Avagliano, scrittore, giornalista e vice presidente ANPI di Roma; Paolo Conti Paolo Brogi, giornalisti del Corriere della Sera;Cristiano Scagliarini, professore del Liceo “Giulio Cesare”; Andrea Renyi, traduttrice e della Sezione ANPI “Musu Regard” Municipio II; Stefano Bonifazi, della Sezione ANPI-ISS “Ugo Forno”.
Partecipano alla cerimonia la classe II F della Scuola Media “Giuseppe Sinopoli”
e la classe II F della Scuola Media “Ippolito Nievo”.
Informazioni: http://www.ugoforno.it/ – 331/1114929
Ufficio Stampa Elena Improta: Ludovica Jona – ludovica_jona@yahoo.it – 338 8786870.