Chi siamo

Mantenere viva la memoria storica della Resistenza, sostenere e diffondere i valori dell’antifascismo e della Costituzione soprattutto nelle scuole e fra i giovani, fornendo loro gli elementi per riconoscere e contrastare le varie forme nelle quali si manifesta oggi il fascismo“: questi gli obiettivi che si sono poste le persone che nella primavera del 2011 hanno costituito nel II° Municipio di Roma una Sezione dell’A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia; L’A.N.P.I. è un Ente Morale riconosciuto dallo Stato, la cui iscrizione era inizialmente riservata ai partigiani ed coloro che hanno a vario titolo partecipato alla guerra di Liberazione: dal 2006 possono aderirvi tutti coloro che si riconoscono nei valori dell’antifascismo.

L’assemblea costitutiva, svoltasi il 18 marzo 2011, ha voluto che la Sezione fosse intitolata a due donne, valorose combattenti della Resistenza, entrambe decorate con medaglia d’argento al valor militare, la cui vocazione antifascista si manifestò quando ancora frequentavano un liceo romano: MARISA MUSU e MARIA TERESA REGARD. Il loro impegno a sostegno dei valori per i quali avevano tanto coraggiosamente combattuto proseguì anche dopo la Liberazione  e si espresse sia sul terreno politico che nell’attività professionale di giornalismo.

Un gruppo di giovani combattenti nei GAP di Roma dopo la liberazione della città; nell'ultima fila, in piedi, Maria Teresa Regard (quinta da sinistra) e Marisa Musu (ultima da sinistra).

Componenti il Comitato di Sezione

1. Mario Bottazzi (presidente)
  2. Ersilia De Bono (vicepresidente)
  3. Elena Improta (segretario)
  4. Francesco Camplani (responsabile amministrativo)
  5. Franco Guerra (con delega a rappresentare la Sezione al Comitato Provinciale)
  6. Laura Cappelli
  7. Alfredo Di Bello
  8. Enzo Mastrobuoni
  9. Enrico Modigliano
  10. Sante Moretti
  11. Marina Nezi
  12. Lorenzo Ottaviano
  13. Mariarosa Torriglia
  14. Donatella Zaccaro

Revisori dei Conti

1. Carlo Caponi
  2. Emanuela Migheli
  3. Franco Micozzi
  4. Gloria Marchetti

La Sezione non ha ancora una sede propria, ma è provvisoriamente ospitata dalla Libreria Rinascita in via Savoia 30,  presso la quale rappresentanti dell’organizzazione sono presenti ogni martedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20.

Alla Sezione A.N.P.I “M. Musu e M. T. Regard” nel 2011  si sono iscritte 131 persone, residenti nel II° Municipio di Roma, che hanno voluto con ciò testimoniare il loro antifascismo; è aperta la campagna di tesseramento per il 2012 sia per il rinnovo che per le nuove iscrizioni.

***  UNISCITI A NOI!  ***

Potrai iscriverti o rinnovare la tua iscrizione:

•  presso la nostra sede (Libreria Rinascita, in via Savoia, 30), dove ogni martedì, mercoledì e venerdì dalle 17,30 alle 20 è presente un nostro incaricato (per ogni problema puoi chiamare ai nn. 333.8390582  o 339.6855363);
  • presso l’Associazione Articolo 3, in via Dancalia 9 (previo appuntamento telefonico al n. 339.4424290);
  • presso il circolo PD di via Scarlatti, 9/a (telefonando prima al n. 389.2705812)

Se non ti fosse agevole raggiungere una di queste tre sedi, puoi contattare uno dei numeri telefonici di seguito indicati: uno dei nostri soci risponderà alle tue domande sull’attività dell’A.N.P.I. e su quelle della nostra Sezione e potrà indicarti il modo a te più comodo per iscriverti o per rinnovare l’iscrizione:

• 329.1936037
  •  329.6909884